L’ imprenditore di ieri e di domani.
La quarta rivoluzione industriale è oggi nel pieno del suo sviluppo. E tu, che imprenditore hai scelto di essere per vincere le sfide dei mercati? Sei ancora legato a un modello “tradizionale”, o sei un imprenditore “smart” con uno sguardo al futuro?
L’imprenditore di ieri
L’imprenditore di ieri vive l’impresa come una proprietà personale, il cui successo si fonda sulle sue capacità e sui suoi sacrifici. Tutto è iniziato una cinquantina di anni fa, a partire da una sua intuzione e dalla sua personale volontà e capacità di rischiare. La vita della sua impresa si fonde e si intreccia con quella della sua famiglia: l’imprenditore di ieri è al tempo stesso capo famiglia e capo azienda.
Il governo dell’impresa dipende solo dalle sue decisioni e cresce superando le difficoltà sul campo. Ha poca fiducia verso chi non abbia vissuto in prima persona un percorso analogo al suo e non si sia assunto le stesse responsabilità; considera la pianificazione di strategie (formali od informali) possibile causa di indebolimento del proprio ruolo in quanto legate a una condivisione del proprio potere decisionale.
Inoltre, è fermamente convinto che il futuro sia troppo incerto da rendere inutile ogni tipo di pianificazione e cambiamento. Sa che l’imprenditorialità non è ereditaria e vive in maniera conflittuale il rapporto con le nuove generazioni, in quanto vede in loro valori e stili di vita differenti dai suoi.
L’imprenditore di domani
L’imprenditore di domani crea e guida la sua impresa sulla base di un’idea declinata in un progetto. È sensibile a percepire i cambiamenti, è agile, ha competenze ed abilità di gestione, definisce obiettivi e pianifica strategie volte a raggiungerli in modo efficace e senza sprechi di risorse. Le nuove tecnologie digitali sono parte integrante del suo progetto, strumenti operativi indispensabili alla realizzazione del suo modello di business innovativo.
L’imprenditore di domani sa che la crescita e lo sviluppo della sua impresa dipendono sempre meno dalle capacità produttive e dalle caratteristiche fisico-tecniche di un prodotto, che sono spesso standard o facilmente imitabili dalla concorrenza. Ha quindi compreso come la differenziazione della sua offerta sia invece legata ai contenuti che è in grado di incorporare e trasmettere ai clienti (la visione, la storia, i valori dell’impresa, la tipicità dei processi produttivi, ecc.), unitamente alla propria capacità di sviluppare relazioni stabili e durature con il cliente e con il territorio in cui opera.
L’imprenditore di domani governa la sua impresa tramite la tecnologia, l’uso della delega e delle responsabilità, avvalendosi di risorse competenti e specializzate grazie alle quali crea un team coeso, che crede fermamente nella sua impresa progettuale ed è orientato agli obiettivi prefissati.
E l’imprenditore di oggi?
L’imprenditore di oggi non è facile da descrivere. È probabile che sia ancora in via di definizione, in bilico tra passato e futuro. Quello che ci auguriamo è che l’imprenditore di oggi, vedendo il contesto che cambia, sappia adattarsi alle mutate condizioni dell’ambiente, riuscendo a vincere le sfide che i mercati gli pongono di fronte.
Alice Nicolucci
Scopri cosa posso fare per te.
Latest posts by Alice Nicolucci (see all)
- Aspettando i Clienti, Atto 1 - 23 Luglio 2018
- Strategia aziendale: come scriverla in modo efficace. Il caso Ikea. - 10 Luglio 2018
- Nuovi clienti o aumentare le vendite ai clienti già acquisiti? - 4 Luglio 2018