Quante volte hai pensato “Vorrei comunicare, ma non posso perché non ho budget” oppure “La pubblicità costa troppo e non posso permettermela”? Sicuramente troppe.
Ti sei mai fermato invece a riflettere su come puoi valorizzare ciò che possiedi, partendo proprio dalle cose più semplici, quali il packaging?
Ogni prodotto ha un packaging o un’etichetta, e lo stesso vale anche per molti servizi. Inoltre proprio il packaging (o il labeling per alcuni prodotti) è uno dei mezzi di comunicazione più influenti che esistono. Ed è di tua proprietà. Non mi credi?
Lascia che ti illustri qualche dato emerso da una recente ricerca commissionata da ProCarton, che ha indagato su quali mezzi di comunicazione risultano più efficaci per veicolare informazioni sui prodotti, promuovere il brand e più in generale per guidare le scelte decisionali dei consumatori.
All’interno di questa ricerca il packaging è stato comparato con 21 differenti media, tra cui i media digitali (motori di ricerca, emailing marketing, siti aziendali, …), i media tradizionali (radio, TV, affissioni, stampa, cinema, …) e diversi formati di punto vendita. Ecco i risultati emersi da oltre 2000 interviste:
- Il packaging è l’unico mezzo di comunicazione che comunica efficacemente sia nelle case dei consumatori, sia all’interno dei punti vendita, dove vengono prese oltre il 50% delle decisioni di acquisto
- Il packaging, più di qualsiasi altro mezzo di comunicazione, influenza diversi aspetti del processo di scelta e acquisto del consumatore: dà informazioni dettagliate sui prodotti (42%) e sull’ambiente (30%), influisce sulla scelta (35%) e sul primo acquisto (trial), e favorisce il riacquisto (28%)
- Il packaging è in grado di raggiungere un grande pubblico con una copertura e una frequenza di poco inferiori ad una pubblicità sul web o in TV e gioca un ruolo importante anche per orientare l’acquisto online di uno specifico prodotto.
Ora che conosci quanto potente è il packaging, prendi in mano la confezione del tuo prodotto e verifica come puoi migliorarla affinché diventi un potente mezzo di pubblicità a costo zero.
Il primo passo per far emergere la tua impresa è differenziare il business.
Scarica la guida gratuita Nicolucci Consulting, e scopri strategie capaci di aiutare la tua impresa a vendere meglio e di più.